Weekend in Trentino tra tradizioni e attività, musica e folklore! 

Scoprire le stagioni in montagna è un’esperienza meravigliosa.

Vacanze in Trentino, weekend autunnali in montagna

Cosa fare in autunno in Trentino? In autunno scopriamo tantissimi colori che non esistono in altri periodi  dell’anno; il bosco si colora  sotto i nostri occhi di sfumature e vita, lasciandoci senza fiato; i tramonti in questa stagione sono spettacolari e sembrano appartenere ad un  cielo che non abbiamo mai visto.

Ecco una bellissima occasione per un weekend in Trentino a Settembre: la tradizionale sfilata della Brava Part!

 

Brava part 2023

La Brava Part vi attende in Trentino sull'Alpe Cimbra a Folgaria

dal 30 settembre al 02 ottobre 2023!

La grande Festa di fine estate ritorna a Folgaria sull'Alpe Cimbra: oltre 600 figuranti daranno vita ad un emozionante rievocazione storica da Costa al centro di Folgaria domenica 2 Ottobre 2023.

Un ricco weekend di tradizioni, un viaggio nel gusto, un tuffo nel passato con i carri dei vecchi mestieri di montagna, le bande folcloristiche, i cori, un viaggio nel gusto, e poi ancora laboratori, mercatini, giochi d'altri tempi, attività, escursioni guidate, buona musica e folklore del Trentino e non solo.
 
Programma di sabato 1 Ottobre 2023
Dalle 10.00 alle 18.00 lungo il centro di Folgaria
Gli antichi mestieri di montagna
Mercatino delle tradizioni e dei prodotti tipici
Giochi di un tempo
Memory della Brava Part
Degustazioni di prodotti e piatti tipici nei locali e ristoranti
Arriva la Brava Part coi Racoléri

Ore 15.00 - Caccia alla Strega, gioco dinamico e divertente per tutti

Ore 17.00 - Esibizione itinerante dei Cori dell'Alpe Cimbra
Ore 18.00 - in piazza con la Brava Part - Degustazione della Pozione Magica Brava Part e Gran falò dei desideri
Attività guidate
Ore 10.30 - Trekking animato nella foresta della Gòn "La casa della Brava Part"
Ore 11.00 - Luserna - Visita guidata alla Haus von Prükk e letture cimbre
Ore 15.00 - Trekking lungo il sentiero dell'acqua alla scoperta di antiche segherie e mulini

La Brava Part era una stregaccia cattiva, aveva un brutto carattere e i suoi modi alquanto sgarbati bastavano a tenere tutti lontani dal torrente. Cantava in genere, nel tardo pomeriggio, orribili canzoni che stavano tra l’ululato e il gracidato. E quando i bambini chiedevano ai genitori di scendere al torrente per giocare o per fare il bagno quelli dicevano a loro: “Non andate giù altrimenti la Brava Part vi rapisce e vi porta nella sua grotta!” Al che, demoralizzati, i bambini erano costretti a rimanere a casa o a tenersi comunque lontani dalle pozze d’acqua tra le quali desideravano tanto giocare!

Ma un giorno qualcuno suggerì loro di spaventare la strega malvagia e di coprire le sue grida scomposte con il rumore assordante prodotto dalle ràcole, un curioso e antico strumento utilizzato un tempo il Venerdì Santo, quando le campane devono rimanere mute, per richiamare i fedeli in chiesa.

Così, raccolti in gruppo e tutti “armati” di ràcole, i bambini di Folgaria scesero al torrente facendo un rumore così forte che non solo riuscirono a coprire le grida della strega malvagia ma la costrinsero pure a fuggire dal torrente, per sempre!

Il corteo verrà aperto dalla strega "Brava Part" seguita dai "Racoléri".

 

Vi aspettiamo in trentino sull'ALpe Cimbra per trascorrere con noi questo bellissimo weekend: OFFERTA LA TRADIZIONALE FESTA DE LA BRAVA PART!

 

 

Vacanze in autunno, consigli per andare in montagna in autunno

Stai pensando ad un weekend in autunno in montagna? Ti stai chiedendo com’è la montagna in autunno? Con questo articolo  noi dell’Hotel Luna Bianca a Folgaria vogliamo suggerirvi alcuni buoni motivi per trascorrere i weekend di ottobre e novembre in montagna,sull’Alpe Cimbra in Trentino.

Se ti stai chiedendo cosa fare in autunno in Trentino , ecco i nostri consigli per suggerirti l’autunno in montagna!

  • Il primo motivo che vogliamo darti per trascorrere un weekend di ottobre o novembre in Trentino ti sembrerà un po 'banale ma è sicuramente lo spettacolo che la natura solo in autunno regala al nostro sguardo! Cambi di colore unici che avvengono sotto il nostro sguardo come magia. Camminare in autunno nei boschi del Trentino vi riempirà di energia nuova.  Le foglie che si trasformano, ingialliscono e d’incanto ci troviamo a camminare su un tappeto di foglie colorate, con sfumature e colori dal rosso al giallo al marrone, i a tracciare il nostro sentiero. 
  • Un ottimo motivo per camminare in autunno è sicuramente la temperatura !

In autunno la temperatura è ideale per i trekking autunnali in montagna.  Fare escursioni in autunno a Folgaria  vi permetterà di stancarvi meno e godere più tranquillamente di tutto quanto vi circondi. I sentieri sono meno affollati rispetto alla piena estate e questo vi farà stare pienamente in sintonia con la natura. Inoltre sull’Alpe Cimbra in Trentino alcuni rifugi sono aperti i weekend di Ottobre e Novembre per accogliervi nelle vostre escursioni .

 

In montagna in autunno le temperature sono spesso piacevoli e le giornate possono sorprenderci con il sole da mattina fino a sera. Quando a volte fa capolino la nebbia, questa spesso arriva e fugge velocemente come una nuvola.

 

Dove andare i weekend in autunno in Trentino

L’autunno è la stagione che sentiamo più nostra!

In autunno la montagna a Folgaria sembra un po malinconica, ma noi che viviamo qui sappiamo quanto in realtà sia più viva che mai. La capacità di cambiare completamente forma, la vivacità dei colori, la vita nella sua trasformazione e lo scricchiolio così vivo della natura sotto i nostri passi è una sensazione meravigliosa.

Ancora ti stai chiedendo cosa fare in autunno in Trentino? La nostra risposta è viverlo! 

Il Trentino è la più bella espressione della bellezza dell’autunno e Folgaria con l’Alpe Cimbra ne sono testimoni d’eccellenza!

Autunno è la stagione del foliage

Dove si trova il foliage? Quasi ogni sentiero dell’Alpe Cimbra a Folgaria in Trentino vi immergerà nel foliage autunnale. Ogni sentiero è uno spettacolo a sè, un quadro nuovo; le foglie a terra dallo una loro luce, un loro sfondo , differente per ogni tratto di sentiero. E’ la magia della natura. 

Foliage di autunno: Il foliage è il periodo in cui le foglie cambiano colore  e cadono. Prima di cadere a terra e regalarci un tappeto di meravigliosa natura, le foglie sugli alberi da verdi diventano gialle, poi arancioni rosse ed infine marroni man mano che perdono la clorofilla necessaria per catturare la luce del sole. L’effetto del foliage è un mosaico perfetto di colori. 

Dove ammirare il foliage in Trentino sull’ALpe Cimbra, ecco i nostri posti preferiti.

. Lago di Lavarone

. Monte Cornetto

. Sentiero dell’acqua

 Il foliage inizia con l’autunno ed in montagna l’inizio dell’autunno è tra fine settembre e novembre.

 

Weekend di autunno dove andare in Trentino

Cosa fare in Trentino ad ottobre? Cosa fare in Trentino a novembre?

Quello che puoi vedere in autunno in Trentino è la natura che rinasce nel vero senso della parola. Attorno a questa trasformazione c’è un  panorama unico che si può ammirare solo in questa stagione. Attorano a tutto questo troverai inoltre molte opportunità.

Puoi vedere un museo, puoi visitare un castello, ascoltare lo scorrere silenzioso e quieto dei ruscelli e goderti lo scricchiolio delle foglie sotto i piedi.

Il Trentino ti permette di goderti la bellezza del territorio sia in un momento di pioggia che in un momento di sole. Hai una marea di possibilità per stare in coppia, rilassarti se fuori c’è brutto potresti trovare il momento più accogliente in una spa o godendoti un massaggio.

Puoi noleggiare una bicicletta elettrica , puoi vedere piccoli borghi, laghi di montagna ma anche la vita quotidiana di chi abita questa ragione e la vive tutti i giorni in tutte le stagioni dell’anno.

 

Sono tutte belle le valli del Trentino e sull’Alpe  Cimbra puoi  godere la montagna in ogni stagione.

La nostra montagna offre dislivelli per tutte le abilità che potrai mettere alla prova nei trekking d’autunno.

 

Cosa fare in autunno in Trentino?

. Visitare il castello di Avio, una vera e propria roccaforte medievale ricco di affreschi

. Trascorrere piacevoli pomeriggi a Rovereto con il Mart e la casa di De Pero

. Visitare il lago di Lavarone immerso in una cornice autunnale e la sua leggenda

. Visitare la fortezza a Lavarone “Il Forte Belvedere”

.  Se sei un escursionista di medio livello, metterti alla prova con un trekking alle 52 Gallerie del Pasubio

 

Ma anche Trento con il suo centro storico ed il Muse, ma anche Castel Beseno imponente e maestoso che domina l’arrivo sull’Alpe Cimbra.

Se è la prima volta che vieni in montagna in autunno  e non sei esperto di camminate, quello che ti consigliamo è innanzitutto di portarti un paio di scarpe da tennis valide, sui sentieri si scivola, quindi prima di partire cerca di procurarti un paio di scarpe comode che ti permettano di vivere la montagna in sicurezza.

Se è la prima volta che vieni in montagna parti lento, non scegliere posti impervi, non scegliere posti che non ti permettono di esplorare la tua capacità di camminare, di magari fare escursioni, perché una salita con un 1000 mt potrebbe demoralizzarti, mentre ci sono tanti posti che con dislivelli di 300 mt ti portano in vetta a vedere cose meravigliose e se ti piace poi ti potrai avventurare ancora di più.

Scegli posti magari dove ti puoi godere anche la bicicletta, dove magari si possono noleggiare le bici elettriche, perché magari una prima volta in montagna magari se un giorno sei un pò più stanco puoi goderti un giro più rilassante magari con la bici elettrica.

Scegli un posto soprattutto se hai bambini che ti offra dei servizi per i bambini, che abbia un’attenzione anche ai bambini più piccoli.

 

Folgaria  è il luogo ideale sia che tu sia alla prima esperienza in montagna che tu invece conosca già le vette, perché è uno dei luoghi che offre maggiori possibilità in Trentino

. Un paese con una bella zona pedonale pianeggiante e ricco di negozi e servizi

. Palestra

. Campi da tennis e da calcio

. Golf a 18 buche

. Percorsi bike

. Escursioni per camminatori esperti

. Percorsi nelle trincee di guerra e alle fortezze

 Ecco perché ci sentiamo di suggerirti che se è la tua prima volta in montagna o se non hai mai conosciuto l’Alpe Cimbra, Folgaria potrebbe essere il luogo di cui innamorarsi.

 

Weekned in trentino in coppia

Stai pensando ad un weekend in trentino con spa? il nostro hotel luna bianca è pronto ad accoglierti nei weekend di ottobre e nei weekend di novembre per una fuga in due .

Che sia per un weekend romantico, che sia fuggire con gli amici dallo stress, l’importante è che sia un bel weekend autunnale in Trentino!

Ed allora eccoci pronti ad accogliervi alla reception per consigliarvi i trekking autunnali sull’Alpe Cimbra, per farvi scoprire il foliage in autunno, per coccolarvi nella nostra spa.

E’ si….perchè dopo una bella passeggiate in montagna in autunno, non c’è nulla di meglio che godersi un rilassante momento nella nostra vasca idromassaggio esterna vista monti.

Il nostro Hotel Luna Bianca a Folgaria vi attende per un relax in quota con la spa panoramica all'ultimo piano.

 

OFFERTE WEEKEND OTTOBRE E OFFERTE WEEKEND  NOVEMBRE

Cosa fare in autunno in Trentino? Innanzitutto ti vogliamo ricordare che Folgaria è un luogo vivo anche in autunno, la stagione che anticipa l’ inverno con i suoi 110 km di piste da sci ed un ottimo circuito dedicato allo sci da fondo.

Le piste che in inverno dedichiamo allo sci, in autunno si trasformano in luoghi per le camminate, prati per sdraiarsi e  percorsi per rigenerarsi.

 

I nostri clienti apprezzano:

- fare lunghe passeggiate respirando il profumo della natura;

- trascorrere una giornata camminando alla scoperta dei forti della guerra

- visitare i forti della guerra

- percorrere i sentieri con le biciclette elettriche 

- scoprire i percorsi nelle trincee della guerra

Certo sono diverse le cose da fare a Folgaria in Trentino in autunno, però se doveste chiederci qual è il nostro suggerimento su quelle che noi apprezziamo di più nel nostro cuore ci sono:

  • Escursione a cavallo sul monte Cornetto
  • Visita al Forte Belvedere
  • Pic-nic con i profumi e i raggi di sole autunnali
  • Visita a Castel Beseno con le sue imponenti mura e il panorama unico su tutta la valle del Trentino

 

Insieme ai luoghi più belli ecco le nostre passeggiate preferite

  • Escursione al Monte Maggio e arrivo alla croce con vista panoramica su tutta la valle del Pasubio
  • Sentiero della Forra del Lupo che si sviluppa nelle trincee della guerra
  • Escursione a Piz di Levico con vista sui laghi di Levico e Caldonazzo

 

Vi abbiamo suggerito i luoghi più belli, vi abbiamo suggerito sentieri, vi abbiamo suggerito passeggiate ora vogliamo venire ad alcuni luoghi e attività da non perdere

. Trekking con le caprette 

 

. Sentiero dell’acqua: un percorso che attraversa piccoli borghi dell’Oltresommo, dove le persone vivono a pieno contatto con la natura. Lungo questo percorso la mente tornerà libera ed il tempo rallenterà la sua corsa riportandovi ad un benessere personale.

. Del Lago di Lavarone bandiera blu  2022 la leggenda narra che nei tempi antichi due fratelli ricevettero in eredità un ricco bosco. Morto il padre i fratelli cominciarono a litigare per questa eredità tanto che furono puniti dal giudizio di Dio: durante una notte il bosco sprofondò e i due fratelli litigiosi al loro risveglio vi trovarono al suo posto il lago. La leggenda trae origine dal fatto che sul fondo del bacino sono tuttora visibili resti di alberi e piante. In effetti il lago, formatosi circa 2160 anni, deriva da una vasta dolina boscata. Come tutti i laghi cosiddetti carsici, anche quello di Lavarone è alimentato da sorgenti sotterranee, provenienti in particolare dal monte Rust. 

 

Cosa fare a Folgaria quando piove? Certo tutto quello che vi abbiamo detto porta a pensare ad un’autunno sempre bello, a momenti in cui staremo tutti bene senza ombrelli; però effettivamente anche a Folgaria può piovere e quando in montagna piove si rischia di andare in crisi.

Folgaria risponde anche a questo.

Piscina comunale con la vasca olimpionica e la vasca per bambini (ticket agevolato in hotel)

Museo di Luserna con un emozionante mostra dedicata al lupo per l’estate 2022. I bambini ne rimarranno affascinati sicuramente.

Visita al Muse di Trento con un piano dedicato ad attività interattive e sensoriali per bambini e ragazzi

Rovereto con la casa di De Pero ed il martedì

 

Non dimentichiamo le occasioni per visitare le cantine dei vini Trentini e la distilleria Marzadro di Rovereto, con annesse visite guidate a cantine e degustazioni, un’ottima soluzione per impegnare una giornata uggiosa.